Oggi è l'anniversario della morte di Kurt Cobain.
Non mi va di dire stronzate, non mi va di ascoltare o vedere quei programmi che parlano di lui e che passano a ripetizione l'intera discografia (e che lo fanno sempre e solo in occasione della ricorrenza della sua morte); non mi va di vedere l'immagine di lui che mostra l'uccello agli Mtv music award, non mi va di riascoltare la trama del complotto secondo cui non fu suicidio ma omicio, basta. Non mi va, Kurt è morto e non c'è nient'altro da aggiungere.
In questi casi sparano sempre a mille quelle storie sul Kurt Cobain idolo, simbolo di una generazione, essenza del grunge che è morto con lui. Ma il grunge è morto perchè ormai aveva fatto il suo corso; il grunge è morto come è morta la new wave inglese e la no wave newyrkese, è morto in silenzio, nel trascorrere del tempo; è morto con addosso una camicia di flanella e ai piedi un paio di All Stars da 15mila lire.
Kurt fondamentalmente era un depresso, un tossico, uno che strimpellava e rischiava di far cedere da un momento all'altro la sua voce quando cantava. Kurt era uno magro, scheletrico, che indossava tanti vestiti perchè aveva vergogna del suo corpo e così poteva sembrare più grosso. Kurt era uno che, se non si fosse sparato in bocca, oggi avrebbe 40 anni, una figlia, uno schifo di matrimonio fallito alle spalle (forse due), un battersita che l'ha mandato affanculo perchè più talentuoso di lui, e forse - immaginandolo oggi, ancora vivo - direbbe a tutti di non drogarsi, perchè è una stronzata, io ci sono passato e... ve l'assicuro, quella merda ancora oggi mi martella la testa e... quella roba vi incasina per sempre. Kurt oggi, forse, non canterebbe neppure Smell like teen spirit ai concerti, così come i Radiohead non suonano più Creep.
Così mi viene da chiedermi perchè diavolo sto qui a scriverne.
La risposta è semplice: perchè Kurt per me è stato come un fratello; o, più semplicemente, come un amico immaginario. Nella solitudine della mia stanza, ascoltavo le sue canzoni e - mentre pensavo al mio schifo di vita da adolescente torturato, mentre pensavo alle ragazze che non mi guardavano, agli amici che non c'erano, ai bulli che mi pestavano, a mia madre che non mi capiva, mentre bevevo fino a vomitare, mentre mi incidevo profonde ferite sul corpo, mentre piangevo perchè non avevo le palle nè per vivere, nè per morire, nè per farmi valere, nè per arrendermi - avevo l'impressione che ci fosse lui a capirmi. E un po' mi sentivo meglio.
Ascoltavo Nevermind e avevo l'impressione di essere meno solo, che da qualche parte tutto quel dolore che provavo fosse condiviso, non solo da Kurt Cobain, ma anche da chi mi diceva "Ascolto i Nivana ma... non solo per la musica ma... per i testi, capisci? I loro testi sono importanti". Pareva che le ore di inglese a scuola servissero solo per poter tradurre quei pochi versi.
Eravamo una generazione perduta... allo stesso modo in cui lo sono tutte le generazioni di adolescenti di ieri e di domani. La musica dei Nirvana rappresentava il modo in cui eravamo persi, per questo non importava la voce strozzata (in fondo lo era anche la nostra), non importava la semplicità degli accordi, non importavano i Pink Floyd che erano meglio, Kurt puzzava del nostro stesso spirito. Tutto il resto non contava poi molto.

10 commenti:
Era esattamente questo che non voleva:essere elevato ad icona di orde di giovani depressi e confusi.C'erano solo lui e la sua musica in origine..
Il problema è che non sono gli uomini a decidere cosa essere.
E poi il Kurt che sentivamo vicino era solo un Kurt immaginario, lontano dalla realtà della sua vera persona. E questo lo sapevamo bene; ma se non ti prendi per il culo a 15 anni, quando lo fai?
Umberto
ricorda: la mia prima cassetta dei nirvana è mixed by erry!( e cmq d'accordo sulla concessione della presa per culo a 15 anni!)
ho seguito Kurt Cobain da quando ero piccolina ... e purtroppo se n'è andato quando ero ancora piccolina... ho pianto. ricordo di aver pianto una giornata. tutti da quel giorno si misero ad ascoltare i Nirvana e mi fece pensare... mi fece pensare che la gente dovrebbe viversi le emozioni che le persone sono in grado di trasmetterti quando puoi ancora condividerle. e mi è venuta rabbia... pochi si ricordano dell'anniversario della sua morte. io sono una di quelle.
scusa la mia assenza commentosa di questo periodo ma ho avuto qualche problema emotivo da superare... a presto. shadox. (www.pensierandox.splinder.com)
leggendoti mi è sembrato di essere di nuovo sedicenne nella mia stanza sdraiata per terra con drain you a palla...già...Kurt è stato un po' accanto anche a me, forse per deridermi, forse solo perchè io volevo che lui fosse accanto a me...forse perchè tutti gli adolescenti hanno degli idoli...oggi vanno i Tokio Hotel...per fortuna sono stata adolescente negli anni '90!!
...beh io sono adolescente ora...e anche se vanno i TokioHotel la mia adolescenza sta passando e credo..anzi ne sono certa che passerà tutta con i Nirvana... o almeno principalmente con loro..poi si ci sono volte che cambi..ma è normale..ma loro anzi lui,kurt sarà sempre la casa confortevole k t aiuterà a passare i momenti difficile e le tristezze adolescenziali...non so se m sto prendendo x il culo ank io xD forse lo saprò tra un po' di anni forse mai. fatto sta che ora m piace prendermi così x il culo (cm ha dtt "Umberto :- se nn lo fa a 15 uno quando lo fa?)
da una 14 in pieno stato adolescenziale.
.beh io sono adolescente ora...e anche se vanno i TokioHotel la mia adolescenza sta passando e credo..anzi ne sono certa che passerà tutta con i Nirvana... o almeno principalmente con loro..poi si ci sono volte che cambi..ma è normale..ma loro anzi lui,kurt sarà sempre la casa confortevole k t aiuterà a passare i momenti difficile e le tristezze adolescenziali...non so se m sto prendendo x il culo ank io xD forse lo saprò tra un po' di anni forse mai. fatto sta che ora m piace prendermi così x il culo (cm ha dtt "Umberto :- se nn lo fa a 15 uno quando lo fa?)...bell'intervento complimenti..
da una 14 in pieno stato adolescenziale.
qnd e morto nn sapevo neank k fosse e me ne sono fregata altamente di tt i tg ecc ecc ora k sul mio i pod esistono solo le sue canzoni so k mi prendero x il culo xsempre e nn me ne importa..
volevo essere nata prima solo x sapere k esisteva.. qst commento vaga di qua e di la senza seguire 1a traccia precisa..ed e cosi k mi sento..
KURT e stato e sara sempre il migliore mi prendero x il culo.. ma a me va bn cosi.
nirvana x sempre......kurt non morirà mai....
Davide
Posta un commento