mercoledì 27 febbraio 2008

Un mondo splendido


Stamattina mi sono affacciato alla finestra

e ho trovato un mondo splendido;

i telai delle auto che sfrecciavano in strada

erano brillanti e riflettevano la luce del sole,

una madre stringeva la mano di suo figlio

e gli raccontava il giorno in cui lei

e suo padre l’avevano concepito

e tu, mettendomi una mano sulla spalla,

hai detto che così avremmo fatto anche noi.


Era un mondo splendido, il sole era alto

e in cielo non c’era neppure una nuvola;

a mia madre è arrivata una lettera in cui le

comunicavano che non sarebbe mai morta,

un vecchio amico mi ha telefonato

dopo cinque anni di assenza e sul giornale

è apparsa la notizia dell’interruzione

di tutte le guerre, anche se solo per un giorno.


I celerini hanno fermato il traffico del corso

per far passare il corteo dei disoccupati che,

senza alcuna bandiera, alternavano le canzoni

partigiane con le sigle dei cartoni animati;

qualcuno ha detto che l’economia si riprendeva

che l’America si univa alla Cina per risollevare

stipendi, guadagni e morale: tutte cose troppo basse.


Un satanasso dal volto emaciato ha restituito a

mio padre la gioventù che gli aveva rubato;

qualcuno ha investito in borsa e qualcun altro

ha prenotato un viaggio sulla luna;

un filosofo di dodici anni ha detto ai grandi

e ai grandi della Terra “Così non si fa” e loro

hanno ascoltato, si sono riuniti a Bombay per

un summit con tutti i presidenti di tutte le nazioni,

tranne quello del Canada che era malato

e al suo posto ha inviato sua figlia e sua moglie.


In questo mondo splendido, per un attimo, anche

noi siamo stati un poco splendidi: non abbiamo

fatto distinzione tra grassi e magri, biondi e bruni,

rossi e mori, uomini e donne, pallidi e abbronzati;

io e te ci siamo guardati e i tuoi occhi affondavano

nei miei e i miei occhi affondavano nei tuoi;

in questo mondo splendido anche noi

combaciavamo, così come tutto il resto.


4 commenti:

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

ciao che bel post, complimenti! www.gattomania-moka.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Stupendo post.. sei in gamba come scrittore.

Von Carlotten ha detto...

Sembra una favola...troppo bello per essere vero

Veronica ha detto...

post veramente bello!complimenti