mercoledì 31 gennaio 2007

Lacrime



Quando ho sentito le lacrime volevo trattenerle. Ho pensato: "E' quasi un anno". Neanche fossi stato un alcolista pronto a cedere al richiamo della bottiglia. Il dolore che sentivo era tra la fine dello sterno e l'ombellico. Era strano, non sentivo quel senso di vuoto da così tanto tempo che me ne sono sorpreso; non ricordavo fosse così pesante. Ho preso a pugni il muro e non mi sono fatto niente. Il dolore è subentrato solo dopo mezz'ora. Il mio corpo era troppo impegnato a percepire il buco nero allo stomaco che aspirava e comprimeva tutto. Ho urlato, ma l'ho fatto mentalmente: un urlo che è partito dal cervelletto e che si è espanso per l'intera scatola cranica, quasi facendo eco. Ne ho provato piacere, così l'ho rifatto. Urlare sul serio, semmai con la testa affondata nel cuscino, poteva svegliare i miei che dormivano nella stanza accanto. Mi sono coperto completamente e poi ho pianto.

In mattinata mi sono ricordato di una frase sentita qualche anno fa: "Le uniche emozioni vere sono quelle che si provano leggendo un libro, guardando un film o ascoltando una canzone". Mi ci sono riconosciuto. Ma in realtà non sono le uniche emozioni vere, sono le uniche che non fanno male, ma ci consolano anche quando sembrano cattive, anche quando comunicano la perdita o il dolore. E se ci commuovono, le lacrime che fuoriescono sono lacrime per qualcosa che potrebbe accaderci, che ci è accaduto, qualcosa che riconosciamo ma non ci riguarda da vicino.
Le emozioni vere, invece, fanno male. A volte sembrano così più grandi di te da stare lì lì per farti esplodere il corpo; sono così impalpabili che nessun altro le può capire; prendono posto tra le ghiandole e gli intestini, li addolcisono come fossero morfina e poi li distruggono, lasciando in balaria di urla che possono essere urlate solo nella testa e di lacrime così stupide e banali che quasi ci si vergogna a raccontare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cambiato blog? Posso dunque sostituire il vecchio indirizzo? :) Ogni tanto cmq cambiare fà bene ^^

Anonimo ha detto...

Purtroppo, nessuno ci educa alle emozioni
A scuola l'unica commozione che ti può capitare è quella celebrale

Anonimo ha detto...

Sono Fairy Gothmother, pure a te piace Jess Franco? Se vai in un mio post di Settembre troverai la recensione con immagini di Vampyros Lesbos, film che adoro...

Ma come hai fatto a trovare il mio blog?

Anonimo ha detto...

Fanno male, fanno una paura fottuta.

Ma sono vita; senza non c'è niente di vero.

Baci orange (: